Grazie alla sua posizione geografica, Castellammare del Golfo fu già, dal V secolo A.C., un importante porto commerciale, prima dell’antica città di Segesta ed in seguito anche dei Fenici e poi dei Romani.
Sul porto si trova il maestoso Castello a mare, originariamente ubicato su uno sperone di roccia collegato da un ponte levatoio alla terra ferma.
Furono gli arabi nel IX secolo a realizzare il primo nucleo di questo edificio, poi ampliato e reso inespugnabile dai normanni e successivamente dagli Svevi.
Il Castello ospita oggi dei musei ed è uno dei più belli e ben conservati della Sicilia occidentale.
Gli arabi diedero alla città il nome di Al-Madarig, per la notevole presenza di scalinate che dal porto raggiungevano i bastioni, il modo migliore, infatti, per scoprire la città e la sua magica atmosfera, è proprio girare a piedi per le sue stradine e scalinate, alla ricerca di scorci pittoreschi e di bellissime chiese.
Il Porto è il cuore della città, è un luogo di straordinaria bellezza, qui si affacciano bar, ristoranti e locali notturni, qui si svolge la vita commerciale e la frizzante movida estiva, imperdibile una passeggiata fino al Castello
Cosa c’è da vedere
Castellammare del Golfo presenta bellezze naturalistiche e storiche di estrema bellezza: da una parte il contrasto mare e montagna che fanno da contorno a un paese portuale caratteristico per le sue vie e i suoi monumenti.
Di seguito un elenco tra le cose più belle da vedere a Castellammare del Golfo: